Amministrazione, sicurezza dei dati e privacy - 3

Disponibilità del Servizio

1 Laboratorio: Pulizia e Manutenzione dei PC

1.1 Glary Utilities
Software per la gestione della pulizia del PC: rimuove i file temporanei, i file inutili, pulisce il registro di sistema, gestisce i file all'avvio del sistema operativo,...
1.2 Sandbox
Un metodo molto utile ed efficiente per la gestione di un laboratorio informatico di una scuola, si basa sull'uso di software che "congelano" una parte dell'hard disk. Allo spegnimento del PC tutte le modifiche apportate vengono eliminate e il PC sarà ripristinato allo stato iniziale "congelato".
1.2.1 Sandboxie
1.2.2 RebootRestoreRX
Software gratuito disponibile per Windows.
1.2.3 Time Freeze
Software a pagamento per Windows
1.2.4 HD Guard
Software a pagamento per Windows
1.3 RAM Disk
Sono applicazioni che fanno girare il Sistema Operativo o alcuni programmi nella RAM senza che sia installato nulla sull'Hard Disk. E' necessario avere una notevole quantità di RAM per farli funzionare opportunamente

2 Backup e Ripristino

2.1 Backup dei dati
2.1.1 Strumenti del SO
Ogni sistema operativo mette a disposizione strumenti per il backup, ma non sempre offrono le opzioni necessarie.
2.1.2 Areca Backup
Software gratuito per la gestione di backup. Il software consente di personalizzare numerose opzioni del backup. Si trova per Windows e Linux.
2.2 Immagine dell'Hard Disk
Al fine di risparmiare tempo e denaro e ripristinare le funzionalità di un computer, è buona norma preparare l'immagine di un hard-disk utilizzando software dedicati
2.2.1 Tool del Sistema Operativo
Windows e Linux, consentono la creazione dell'immagine dell'hard-disk e il relativo ripristino.
2.2.2 Clonezilla
Clonezilla è un software gratuito e molto stabile, con numerose opzioni, per la creazione dell'immagine dell'hard-disk e del relativo ripristino. Disponibile per Windows e Linux.
2.2.3 Acronis
Acronis è un software a pagamento per la creazione di immagini dell'hard disk di qualsiasi sistema operativo. E' molto semplice da usare.

3 Recupero Dati

3.1 OphCrack
OphCrack: è un file utilizzato per ritrovare password di Windows qualora queste andassero perse. Versioni disponibilii: Windows, Linux
3.1.1 File SAM di Windows
3.2 Disco di recupero password
Per riuscire a resettare le password di utenti di Windows, conviene preparare un disco di recupero password seguendo la procedura guidata di Windows.
3.3 Sostituzione file SAM
3.4 John the Ripper
John the Ripper è un software a pagamento che consente il recupero password secondo diverse metodologie. Si trova per Windows e Linux.
3.5 Recupero Dati Danneggiati/Persi
Nei casi di perdita accidentale di dati salvati su un hard-disk o su una chiavetta USB, si può tentare il recupero degli stessi, utilizzando software dedicati per il recupero dati. I dati possono essere recuperati anche dopo una formattazione o un danneggiamento dei file.
3.5.1 testdisk
testdisk è un software gratuito per il recupero dati da hard-disk o chiavette USB.



Licenza Creative Commons
Quest'opera di Giuseppe Buono e Francesco Paparella è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.